Dominus Est !

..Et unam, sanctam, cathólicam et apostólicam Ecclésiam!


    Regolamento del Forum

    Condividi
    avatar
    Stephanos
    Admin

    Messaggi : 206
    Data d'iscrizione : 23.06.08

    Regolamento del Forum

    Messaggio  Stephanos il Gio Feb 26, 2009 10:52 am

    Regolamento Forum

    Capo I - Accesso al Forum e Tema

    Art 1. - Il presente Forum di discussione si propone di diffondere la Sacra Tradizione Viva e il Magistero della Santa Chiesa Cattolica Romana, a mezzo di discussioni ed iniziative (di Fede e culturali) ad esso connesse. Il Tema del Forum, quindi, si incentra nella Sacra Dottrina Cattolica . Il Forum è sottomesso a Pietro, ai Vescovi suoi fedeli collaboratori, al Magistero e alla Sacra Tradizione. Per questo la diiffonde.

    Art. 2 - Il Forum è aperto a tutti,nel rispetto imprescindibile del Tema su cui esso si basa. Tutti possono contribuire positivamente e costruttivamente, anche nel dissenso e nella critica, purchè questa sia RISPETTOSA, EDUCATA e basata sui fatti. E purchè non snaturi o finisca per rinnegarne il Tema centrale del Forum stesso. In tale caso l’eventuale discussione potrà essere esaminata dall' Amministrazione che all’occorrenza potrà prendere i necessari provvedimenti.

    Art. 3. - Al momento dell'Iscrizione al Forum l’utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme contenute nel presente regolamento. Gli atti in contrasto con questa adesione, saranno esaminati dall'Amministrazione che ne accerterà, documentandola,tale eventuale incompatibilità,valutando la possibilità di prendere i necessari provvedimenti del caso dopo aver esaminato la posizione dell'utente emersa dai fatti.

    Capo II - Organigramma, funzioni e moderazione

    Art. 4 - Il Forum è gestito da un Amministratore ( o Amministratori) e dagli utenti nominati Moderatori che prestano aiuto all'Amministrazione. L'Amministratore può nominare anche vice-Amministratori che ne facciano le veci.Tale nomina è avallata dall'Amministratore su eventuale proposta degli utenti stessi, i quali possono candidarsi a Moderatori oppure essere indicati da un'assemblea di utenti (non meno di 5), che presenterà la proposta all'Amministrazione, alla quale spetta la decisione finale. L’Amministratore del forum si riserva il diritto di disporre,utilizzare,pubblicare a suo insindacabile giudizio in tutto o in parte il materiale contenuto nelle discussioni del presente forum.

    Art. 5 - Le Funzioni dei Gestori del Forum (Amministratori e Moderatori) sono le seguenti:
    a) Controllare il corretto svolgimento delle discussioni;
    b) Provvedere alla correzione ,alla censura o alla chiusura di una discussione, qualora in essa si riscontrasse la palese violazione del presente regolamento o comunque scadesse nella volgarità e nella maleducazione.

    Art. 6 - L'esecuzione delle prerogative di Moderazione può avvenire solo e soltanto quando si riscontri una violazione del regolamento del Forum o delle regole di civiltà da parte di uno o più utenti.

    Art. 7 - Il Moderatore o l'Amministratore, nel caso di infrazione al Regolamento, provvederà prima ad un richiamo esponendo le motivazioni e le prove che lo hanno portato a prendere il provvedimento disciplinare, poi alla chiusura della discussione, infine, nei casi di recidività da parte dell’utente di cui viene contestata la condotta da parte dei Gestori del Forum , si provvederà alla eventuale cancellazione dell'Utente in questione e di conseguenza al suo allontanamento dal Forum stesso. Tale ultimo provvedimento sarà preannunciato, in modo da dare la possibilità all'Utente in questione di avvalersi degli strumenti di difesa messi a sua disposizione dal presente regolamento.

    Art. 8 - In riferimento all'articolo precedente, i richiami non potranno essere ripetuti più di una volta, ad eccezione di casi particolari di cui si prende responsabilità il Moderatore o l'Amministratore.

    Art. 9 - Al fine di tutelare l'Utente da eventuali abusi dei Moderatori o Amministratori, a seguito di un provvedimento disciplinare,esso potrà sempre (eccetto casi di chiara indiscutibilità) ricorrere ad un riesame, presentando a sua discolpa prove concrete. Il ricorso dovrà essere presentato prima alla Gestione del Forum che lo esaminerà,successivamente,previo parere favorevole espresso dagli amministratori del forum, dovrà essere presentato ad una assemblea degli utenti, che saranno chiamati (senza alcun obbligo) ad esprimere un Giudizio sia sul ricorso stesso che sul provvedimento finale dell'Amministrazione. Tale Giudizio potrebbe, se suffragato da prove concrete e sostenuto da almeno 2/3 dell'assemblea, portare all’annullamento del provvedimento stesso. Precisiamo che, laddove le prove concrete fossero presentate anche da un solo utente, la loro inoppugnabilità evidente può comunque determinare la decisione ad esse connessa.

    Capo III - Comportamento dell'Utente

    Art. 10 - L'Utente iscritto al Forum ha il dovere di obbedire scrupolosamente al presente Regolamento.

    Art. 11 - L'Utente ha altresì il dovere di essere rispettoso delle norme del vivere Civile e dell'Educazione, nel reciproco rispetto delle idee personali di ciascuno. Questo implica l'esercizio di diritti-doveri come la sobrietà,la pacatezza e l'equità.

    Art. 12 - Allo stesso modo all'Utente è dovuto rispetto da parte di tutti. Amministratori e Moderatori in testa. A norma di Regolamento, l'Utente può richiedere interventi disciplinari anche ai danni dei Moderatori che violino le regole stabilite nel presente regolamento del Forum. In tal caso può essere richiesto dall'Utente l'intervento degli altri Moderatori o degli Amministratori, a mezzo di una comunicazione probante.

    Art. 13 - Il Forum non può assolutamente essere utilizzato per scontri personali, attacchi o strumentalizzazioni varie dirette nei confronti degli utenti stessi. Tale prassi verrà perseguita disciplinarmente a norma di regolamento.

    Art. 14 – Utenti e Gestori del Forum devono obbedire al principio della Collaborazione nel segno della Giustizia. Uno o più Utenti, possono chiedere che sia convocata un'Assemblea per discutere di eventuali problemi in seno al Forum.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 22, 2018 1:50 am